dougiamas moodle

Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, ambiente per l’apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti) è un ambiente informatico per la gestione di corsi, basato sull’ideologia costruzionista secondo la quale ogni apprendimento sarebbe facilitato dalla produzione di oggetti tangibili. Il suo software è scritto in PHP e JavaScript; è open source e modulare, permettendo quindi a qualunque gruppo di utenti di sviluppare funzionalità aggiuntive personalizzate.

STORIA E ORIGINE DEL NOME

Moodle è stato ideato da Martin Dougiamas, un amministratore di rete alla Curtin University in Australia, laureato in informatica e con un master di un anno in educazione. L’idea di Moodle nasce dai suoi studi per una tesi di dottorato, mai realizzata, su L’uso del software libero per aiutare un’epistemologia costruzionista sociale di insegnamento e apprendimento all’interno di comunità, con domande riflessive, basate su Internet

La parola Moodle è un acronimo per Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment (ambiente di apprendimento dinamico, modulare, orientato ad oggetti), anche se originariamente la M stava per “Martin”, il nome dell’ideatore. In diversi Paesi il termine è un marchio registrato da Martin Dougiamas. In inglese esiste anche un verbo to moodle, che significa: oziare, perdere tempo.

L’ideologia costruzionista alla base di Moodle, dalla quale è nato lo statunitense “No Child Left Behind Act of 2011”, è evidenziata da vari aspetti del suo sviluppo, come la possibilità di far inserire e commentare tabelle di dati o wiki agli studenti, o di consegnare e correggere compiti tramite internet. Per il docente è prevista la possibilità di visualizzare tutti i log degli studenti e di visualizzare quali non si sono collegati da più tempo.

Moodle lascia comunque la possibilità all’insegnante di gestire da sé il proprio corso, anche orientandolo al conseguimento dei risultati.

IL FONDATORE

Martin Dougiamas (nato il 20 agosto 1969) è un educatore e scienziato informatico che vive a Perth, in Australia. Ha lavorato a modelli di costruzione sociale di insegnamento e apprendimento online e ha guidato lo sviluppo della piattaforma di apprendimento Moodle open source.

Dougiamas è il fondatore e CEO di Moodle Pty Ltd, la società che guida lo sviluppo di Moodle ed è finanziata in parte attraverso fornitori di servizi certificati nella rete di Moodle Partner. I servizi correlati significativi includono MoodleCloud per i corsi ospitati su Moodle e l’app mobile Moodle, che estende le funzionalità di Moodle ai dispositivi mobili. Il progetto Moodle è supportato da una grande comunità online e nel gennaio 2016 è stata lanciata la crowdfunding Moodle Users Association.