Alcuni Clienti insieme ai quali abbiamo realizzato progetti di successo:



  • Università San Raffaele

    Esigenza: Un progetto ambizioso per una delle più importanti Università Telematiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’offerta didattica è erogata in modalità e-learning e si avvale dell’utilizzo di Internet e delle nuove tecnologie digitali.
    Progetto: Ad oggi il progetto Moodle del San Raffaele prevede ben 6 istanze dedicate ai differenti Corsi di Laurea. Sono stati realizzati da MediaTouch diversi sviluppi ad hoc per permettere un dettagliato tracciamento delle attività soprattutto delle videolezioni, che sono ampiamente utilizzate nei percorsi didattici. MediaTouch gestisce in modalità managed hosting gli ambienti e supporta gli utenti finali con un servizio di Ticket System dedicato.
    Dimensione: Sono circa 1.500 gli studenti distribuiti sulle varie piattaforme.

  • Roma Tre

    Esigenza: Un progetto per lo sviluppo di una comunità di apprendimento e di pratica, per condividere esperienze formative e costruire una rete di relazioni tra gli studenti e i docenti della Facoltà.
    Progetto: La facoltà di Scienze della Formazione, ha affiancato l’ambiente online alla didattica in aula, proponendo una variegata offerta formativa che prevede l’utilizzo di differenti modelli di metodologia didattica. Processi di co-costruzione del sapere e di buone pratiche organizzative sono possibili grazie ai potenti strumenti collaborativi che Moodle mette a disposizione.
    Dimensione: Quasi 9000 utenti oggi utilizzano la piattaforma di Ateneo come campus online al fianco della didattica tradizionale; gli studenti vengono attivamente coinvolti nella creazione di conoscenza nell’ottica di un apprendimento collaborativo.

  • Sapienza

    Esigenza: Creare un campus online di Ateneo che accogliesse studenti e docenti in un ambiente estremamente versatile e user-friendly. Grazie a Moodle, La Sapienza di Roma, una delle più importanti università europee,  ha realizzato un progetto che è ad oggi un caso di studio di eccellenza con una diffusione sempre maggiore.
    Progetto: Per raggiungere gli obiettivi del progetto Moodle La Sapienza, MediaTouch ha realizzato un ambiente in grado di supportare alti carichi di lavoro dovuti a decine di migliaia di utenti contemporanei sotto costante monitoraggio.
    Dimensione: Il Progetto Moodle della “Sapienza” è passato alla fase operativa negli ultimi mesi del 2003 e fin da allora è in forte espansione. Oggi il campus online di ateneo accoglie oltre 60.000 utenti e 1.000 corsi attivi per più di 500 docenti.

  • European University Institute

    Esigenza: Lo European University Institute nei suoi quasi 40 anni di storia, ha incluso studiosi da tutto il mondo, arrivando oggi a contare oltre 20 Stati membri. Fin dal 2007, l’Università Euopea si avvale dell’elearning con Moodle per erogare i suoi corsi, in particolare per l’”Academic Training” e l’”Executive Training”.
    Progetto: MediaTouch ospita le piattaforme Moodle EUI sulle proprie infrastrutture fin dagli albori del progetto. Offre inoltre la sua consulenza specialistica ai Training Coordinators per la gestione dei corsi.
    Dimensione: Lo European University Institute conta ormai 4 piattaforme Moodle attive; degno di nota è l’utilizzo di una di esse destinate all’erogazione di Massive Open Online Courses.

  • Aeronautica Militare

    Esigenza: Dotare la Forza Armata di uno strumento integrato di addestramento, formazione, knowledge management e condivisione delle buone pratiche a livello nazionale che permetta la creazione di conoscenza anche tra i gradi più elevati dell’Arma.
    Progetto: Avviato nel 2006 e sviluppato, negli anni, per tappe progressive affiancando i gestori interni negli aspetti tecnologici, metodologici e didattici, MediaTouch ha offerto i suoi servizi di Moodle Managed Hosting su infrastrutture di livello enterprise per offrire alti livelli di servizio e di connessioni contemporanee derivanti da un’ampia base di utenti.
    Dimensione: Il progetto vede coinvolti oltre 40.000 utenti presenti su quattro istanze Moodle collegate attraverso un Moodle network e con un meccanismo di Single Sign On sviluppato ad hoc.

  • Corte dei Conti

    Esigenza: Sostitutire una vecchia istanza Moodle 1.9 per portare avanti un percorso di formazione in modalità e-learning per l’aggiornamento del personale interno del suddetto Ente della Pubblica Amministrazione.
    Progetto: Un ambiente Moodle integrato con il server Active Directory dell’Ente per permettere una autenticazione sicura tramite Single Sign On; MediaTouch ospita l’istanza sulle proprie infrastrutture Enterprise garantendo livelli di servizio e di affidabilità adeguati all’importanza del progetto e fornendo consulenza e supporto per la conduzione dell’ambiente

  • Guardia di Finanza

    Esigenza: Promuovere l’aggiornamento continuo, il training on the job e l’apprendimento collaborativo tra il personale interno della Guardia Di Finanza in un’ottica di crescita organizzativa.
    Progetto: Un ambiente Moodle integrato con con il server Active Directory del Corpo, un importante piano di formazione personalizzato, destinato ai tutor coinvolti nella gestione e conduzione dei corsi, un servizio di Amministrazione Remota di Moodle in grado di garantire l’affidabilità del servizio ad un ampia base di utenti
    Dimensione: Il progetto, che ha visto la luce nel 2009, ad oggi conta più di 23.000 finanzieri formati su un ventaglio di discipline che spaziano dalle materie relative all’attività operativa, a quella amministrativa, dalla comunicazione al project management.

  • Consiglio Nazionale Forense

    Esigenza: Nato da un articolato progetto del Consiglio Nazionale Forense e della Fondazione dell’Avvocatura Italiana, il progetto si pone l’obiettivo di utilizzare la formazione online per il conseguimento dei Crediti Formativi per gli Avvocati, secondo una modalità il più possibile effettiva, innovativa, coinvolgente.
    Progetto: MediaTouch ha offerto i suoi servizi di Moodle Managed Hosting su infrastrutture di livello enterprise per offrire alti livelli di servizio e di connessioni contemporanee derivanti da un’ampia base di utenti. Sono stati inoltre sviluppati per il CNF tutti i videocorsi disponibili sulla piattaforma tenuti da relatori d’eccezione e realizzati secondo le più recenti ed innovative modalità didattiche e tecnologiche
    Dimensione: Già nel primo anno di vita, il progetto ha visto l’adesione di circa 8000 utenti sui 6 corsi online disponibili ed attivi.

  • CNAPPC

    Esigenza: I crediti formativi obbligatori nella professione dell’architetto sono oggi una realtà; l’ambiente e-learning ha permesso a migliaia di professionisti di accedere liberamente e gratuitamente alla formazione obbligatoria
    Progetto: La piattaforma Moodle per il CNAPPC si interfaccia con il sistema LDAP del Consiglio Nazionale per consentire una rapida autenticazione a tutti gli utenti, MediaTouch ha disegnato una infrastruttura che permette un’ampia scalabilità; inoltre la formazione in presenza a decine di figure coinvolte, l’assistenza e consulenza specialistica, fanno di questo progetto, un progetto di eccellenza.
    Dimensione: La piattaforma Moodle dedicata al CNAPPC è oggi aggiornata alla versione 2.6 di Moodle ed è aperta a tutti gli Ordini Provinciali del CNAPPC permettendo a migliaia di professionisti di accedere alla formazione online.

  • Istituto Superiore di Sanità

    Esigenza: Nell’ambito dell’Educazione Continua in Medicina, l’Istituto Superiore di Sanità conduce un progetto di formazione interdisciplinare, in modalità e-learning, destinato al vasto pubblico degli operatori sanitari nazionali.
    Progetto: MediaTouch ha realizzato per l’ISS un ambiente Moodle in grado di soddisfare le molteplici esigenze derivanti dalla Educazione Continua in Medicina; molti gli sviluppi ad hoc – dal certificato, al form di iscrizione utenti, a vari plugin di iscrizione o report – che permettono una più agevole gestione dell’ambiente. MediaTouch supporta inoltre l’ISS con un servizio di hosting, e di consulenza specialistica.
    Dimensione: Migliaia gli operatori sanitari coinvolti dal 2006, anno di avvio del progetto.

  • Bulgari

    Esigenza: Sostituire un vecchio sistema di formazione a distanza rigido, costoso e closed source, con uno strumento moderno e personalizzabile per la formazione e l’addestramento della propria rete commerciale diretta.
    Progetto: MediaTouch ha realizzato il portale di formazione interno “My Campus”, basato su Moodle ed in grado di gestire i piani di formazione delle diverse strutture di vendita a livello Corporate. My Campus è stato interfacciato con i sistemi interni di gestione della forza vendita diretta, erogando ai referenti HR ed ai local admin nel mondo la formazione a supporto della soluzione implementata e fornendo il servizio di help desk di secondo livello.
    Dimensione: Il progetto ha interessato oltre 3.000 utenti nelle aree EMEA, America, Giappone, South Pacific e Asia.

  • Menarini

    Esigenza: Scopo principale del progetto, denominato Menarini LMS, è quello di dare un accesso controllato ai contenuti formativi sia per i dipendenti interni che per le “Field Force” su una piattaforma unica che permettesse al trainer di gestire tutti i dati ed i report in un unico ambiente di formazione.
    Progetto: MediaTouch ha prestato la sua consulenza per il raccordo funzionale tra requisiti e caratteristiche di Moodle, ha offerto supporto specialistico per la gestione e la conduzione dell’ambiente; sviluppo e mantenimento plugin, web service ed integrazioni con i sistemi interni di Menarini. La formazione metodologica alle risorse coinvolte ha portato sicuramente un valore aggiunto al progetto.
    Dimensione: Essenziale il supporto per il deployment all’intero Gruppo, per coinvolgere quanti più utenti possibili.

  • Raiffeisen Capital Management

    Esigenza: Disporre di un efficace strumento per comunicare, condividere, far conoscere e promuovere risorse utili ai Promotori Finanziari per comprendere i molteplici vantaggi dei prodotti finanziari RCM ed al contempo arricchire le competenze finanziarie degli utenti.
    Progetto: In oltre sette anni di attività il sistema “RIFA Forum” si è arricchito di funzionalità e contenuti, indirizzandosi a diverse comunità di utenti, divenendo il punto di snodo delle attività commerciali di Raiffeisen in Italia. A tal scopo Moodle è stato integrato con un sistema di e-mail marketing per promuovere l’adesione spontanea degli utenti target al portale informativo Raiffeisen.
    Dimensione: Il progetto ha attivamente coinvolto oltre 2.000 Promotori Finanziari su tutta Italia.

  • Sidel

    Esigenza: Formare ed informare tempestivamente il proprio personale su tematiche interne garantendo l’allineamento a livello di Gruppo, avviare con gradualità un sistema di formazione tecnica per i propri clienti, sulla gamma di prodotti offerti.
    Progetto: Il progetto, ancora in corso, si è evoluto attraverso il progressivo coinvolgimento di di aree aziendali diverse, interessate a contenuti e destinatari differenti (interni ed esterni).  MediaTouch ha fornito un servizio chiavi in mano che ha incluso anche la realizzazione di corsi in lingua italiana, inglese, francese e cinese destinati a veicolare le strategie del gruppo a tutti i dipendenti. La seconda fase ha visto l’apertura del sistema ad ulteriori funzioni aziendali per l’addestramento all’utilizzo e manutenzione dei macchinari prodotti.
    Dimensione: Il progetto ha interessato oltre 4.600 utenti nelle aree EMEA, America, Greater Middle East and Africa, South Pacific e Asia.