Adaptive learning

Il termine adaptive learning (letteralmente “apprendimento adattivo”) indica l’insieme delle soluzioni tecnologiche e metodologiche finalizzate a personalizzare l’esperienza di apprendimento in modo automatico sulla base delle specificità del target di riferimento.

L’autoformazione online è un metodo di acquisizione delle conoscenze in continua crescita; le aziende nell’ultimo decennio si sono focalizzate sulla costruzione di patrimoni formativi ricchi e variegati, e sulla realizzazione di percorsi eLearning utili ed efficaci. Ora, via via che “i patrimoni formativi” si vanno consolidando, ci si trova di fronte ad una sfida nuova: prestare una maggiore attenzione alla persona che apprende aiutandola ad orientarsi nella molteplicità delle iniziative e dei materiali proposti, a muoversi agilmente negli ambienti online, mettendo a disposizione percorsi che rispondano realmente alle sue esigenze di formazione ed alle caratteristiche individuali, costruendo in sintesi esperienze di apprendimento “su misura”.

L’adaptive learning è finalizzato proprio a questo, a spostare l’attenzione dal learning object e dall’ambiente online alla persona che apprende.

 

Come superare con successo questa sfida?

Ogni persona è unica e ha differenti livelli di conoscenze, abilità, stili di apprendimento ed esigenze formative. Un percorso di training personalizzato, ovvero “cucito” sui bisogni individuali, permette di ottenere migliori performance.

Attraverso analisi di competenze, abilità, capacità di comprensione, attitudine, progressi e obiettivi individuali, l’Adaptive Learning personalizza l’esperienza formativa automaticamente, sviluppando percorsi che rispondano alle reali esigenze formative degli utenti.

Per progettare una formazione personalizzata, è necessario individuare le specifiche esigenze formative dei propri utenti. In che modo? Quale approccio adottare? Una soluzione consiste nel condurre un test preliminare (all’interno della piattaforma e-learning), per individuare stili di apprendimento, preferenze, conoscenze ed eventuali gap di competenze degli utenti. In seguito, un test finale, permetterà di analizzare gli obiettivi formativi raggiunti dagli utenti.

L’Adaptive Learning supporta il miglioramento individuale senza soluzione di continuità, indirizzando automaticamente gli utenti verso le risorse formative necessarie per correggere eventuali disallineamenti. La chiave di questo approccio è una formazione coerente e progressiva, in grado di mappare le abilità e le competenze degli utenti (in base ai loro interessi e alle aree di top performance), aiutandoli a raggiungere il loro pieno potenziale.