Vi siete mai chiesti quale sia il valore di una applicazione Open Source come Moodle?  Per la maggior parte delle persone viene tradotto con la formula “limitato ma gratis”.

In effetti la maggior parte delle difficoltà imputate a Moodle derivano in realtà dal fatto che viene proposto, implementato ed integrato con una scarsa conoscenza del prodotto stesso.

Nei tanti anni di attività come Moodle Partner certificato molto spesso abbiamo potuto capire che l’improvvisazione di molti che propongono Moodle perché è “gratis” può portare i clienti finali a situazioni difficili, come ad esempio sviluppo di codice che non tiene conto delle buone pratiche, alterazioni inutili del codice “core” per ottenere funzionalità a volte già native, impossibilità di aggiornare il sistema a versioni più recenti con gravi ripercussioni sulla sicurezza dei dati, installazioni incomplete e non scalabili, utilizzo indiscriminato di componenti esterni, assenza di conoscenza dell’articolazione pedagogica rappresentabile in un corso, strategie di vendor lock-in, eccetera; questo solo per citare alcuni casi.

Spesso la colpa dei problemi viene addossata al prodotto, “è un open source, è gratis….”: se vi dicono così non credeteci, dopo tanti anni di servizi dedicati a realtà di tutte le dimensioni, sia nei mercati government sia corporate, possiamo affermare che se non siete soddisfatti allora dovreste ripensare seriamente a come è stato implementato il vostro sistema.

Fateci fare un’analisi diagnostica sulla vostra installazione Moodle e vi diremo lo stato di salute del vostro progetto “eLearning open source” e nel caso, possiamo anche formulare una proposta per risolvere i problemi individuati.

MediaTouch 2000 srl è Moodle Partner Certified Services Provider dal 2004, è il Moodle Partner con più anni di certificazione al mondo e, ad oggi, è l’unico in Italia. Per il vostro prossimo progetto Moodle, diffidate dalle imitazioni.