Una piattaforma software da sola non garantisce la conformità GDPR.

La conformità è il risultato di:

  • processi robusti,
  • politiche e informazioni chiaramente articolate fornite agli utenti che li informano dei loro diritti e di come si utilizzano i loro dati, e
  • abilitare la tecnologia a gestire le richieste da parte di individui che derivano dal loro aumento dei diritti ai sensi del GDPR.

I MIGLIORAMENTI APPORTATI

Politiche del sito

La capacità di creare politiche del sito in più lingue e tenere traccia delle versioni e di di coloro che le hanno accettate

La possibilità per un utente di visitare le pagine dei criteri del sito a cui si sono iscritti e modificare i loro consensi.

Accesso ai dati

Gli amministratori hanno ora la possibilità di esportare tutti i dati che sono collegati a un determinato utente, anche per consentirgli di rivedere i dati prima di trasmetterli all’utente.

Questi dati completano la capacità dell’utente di vedere quale tipo di dati sono presenti nel sistema

Portabilità dei dati

Ci sono dati chiave che qualcuno vorrebbe trasportare altrove  e queste devono essere un formato più leggibile.

In Totara questo è disponibile attraverso diverse funzionalità (ad esempio Report Builder, Curriculum formativo ed Esportazione di dati).

Questo può fornire informazioni che potrebbero essere utili a chi desidera, ad esempio, portare i dati di completamento (corsi, competenze, certificazioni) con sé per un nuovo datore di lavoro.

Ripulitura  dei dati

Al fine di rispettare le politiche di conservazione dei dati e il diritto all’oblio, sono migliorate le modalità per gestire i “Tipi di ripulitura”, ad esempio è possibile impostare ripuliture automatiche di dati di utenti eliminati dall’ambiente.