3 step per rendere coinvolgente la formazione da remoto per le tue risorse

Categoria: Blog

Un team di lavoro ha bisogno di sentirsi sempre motivato e stimolato nelle sue attività. Allo stesso tempo, l’azienda ha bisogno che i suoi dipendenti rimangano focalizzati sulla visione e sugli obiettivi aziendali per raggiungere il miglior risultato possibile.  

La pandemia da Covid-19 ci ha portati a riconsiderare le nostre abitudini e modalità lavorative, e la formazione non fa eccezione. Potresti accorgerti che i tuoi collaboratori cominciano a sentirsi poco coinvolti nelle loro attività da remoto e questi segnali certamente non possono essere ignorati.  

Ecco perché ti proponiamo 3 step per rendere coinvolgente la formazione da remoto  per le tue risorse 

3 step per rendere la formazione da remoto coinvolgente per le tue risorse

Chiarisci obiettivi ed esigenze

Il primo requisito per rendere la formazione a distanza un vero valore aggiunto per le tue persone è quello di avere ben chiari quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere e le esigenze da soddisfare. Chiarire qual è il reale scopo formativo, sia esso ad hoc, continuo o per adempiere a requisiti di formazione obbligatoria, è un aspetto fondamentale per scegliere quale piattaforma utilizzare e in che modo far sviluppare i tuoi corsi. Infine, tieni sempre a mente chi sarà il fruitore del corso e di cosa ha realmente bisogno. 

Scegli la piattaforma giusta

Una volta chiariti obiettivi ed esigenze è importante scegliere la piattaforma con le caratteristiche giuste per te e il tuo team. Ad esempio Totara Learn e Moodle Workplace propongono soluzioni efficaci per la gestione globale della formazione in ottica blended (e-learning, aula fisica e virtuale), di creazione, monitoraggio e certificazione di programmi obbligatori e piani formativi personalizzati, nonché di reporting avanzato. Una scelta mirata gioverà sicuramente alle tue risorse che vedranno rispecchiate nella tua scelta le loro esigenze.  

Rendi unici i tuoi corsi

In astratto un corso e-learning è come un libro: può proporre qualsiasi tipo di contenuto. Scegliere e fornire i materiali giusti è fondamentale per permettere agli instructional designers di progettare e realizzare il corso migliore per la tua esigenzaE’ possibile integrare diversi strumenti e format didattici: gamification, storytelling, problem based learning, video lezioni… Questi sono solo alcuni degli ingredienti per rendere i corsi per le tue persone realmente coinvolgenti e significativi! 

Scopri tutti i servizi di MediaTouch per ottenere un ambiente e-learning su misura per te 

Menu