Come utilizzare un LMS per il tuo e-commerce

Categoria: Blog

L’acquisto di prodotti online è ormai parte integrante della nostra cultura. Esistono infatti diverse piattaforme e-commerce per la vendita dei prodotti più disparati. Diverso è però il discorso per la vendita di corsi e-learning. In questo caso l’obiettivo non è semplicemente quello di vendere un oggetto ma anche quello di consentirne l’utilizzo. Una volta venduto il corso, infatti, bisogna erogarlo nel miglior modo possibile. 

Fino ad oggi la soluzione era quella di abbinare uno strumento di e-commerce alla piattaforma e-learning, realizzando un collegamento tra i due sistemi, in modo più o meno integrato e soddisfacente. Questo richiedeva comunque la gestione e manutenzione di due diversi sistemi, con tutti gli inconvenienti del caso, inclusa la scarsa fluidità dell’esperienza lato utente. 

Ma come superare questo patchwork di applicativi? Come utilizzare un LMS per il tuo e-commerce?

Noi di MediaTouch abbiamo sviluppato una suite nativa per Moodle e Totara che fa proprio al caso tuo. 

utilizzare lms per e-commerce di e-learning

Un plugin integrato nativamente in Moodle e Totara 

Se hai deciso di proporre in vendita i tuoi corsi e-learning è fondamentale utilizzare uno strumento semplice, completo ed affidabile. Per gestire al meglio la vendita di corsi online abbiamo sviluppato una nostra soluzione nativamente integrata, con Moodle e Totara, sempre attraverso un’architettura modulare di tipo “plugin”. 

Molteplici gateway di pagamento 

Il modulo e-commerce integra nativamente numerosi strumenti di pagamento (Nexi, PayPal, Amazon Pay, Stripe, bonifico bancario, PagoPA) e può essere ulteriormente esteso supportando ulteriori gateway e sistemi di fatturazione elettronica. 

Un’esperienza unitaria di navigazione e apprendimento 

La piattaforma LMS e lo shopping cart vengono integrati in modo da ottimizzare al meglio i flussi di creazione degli account, di acquisto dei corsi e di iscrizione. Il sistema consente sia l’acquisto di singoli corsi, sia l’acquisto massivo di un insieme di corsi per poi assegnare, tramite apposito backend, le specifiche chiavi di accesso ai singoli utenti. Tutto questo in modo completamente trasparente per l’utente che si muove all’interno di un’esperienza unitaria di navigazione e di apprendimento. 

 Contattaci per scoprire di più sulla nostra soluzione e-commerce.

Menu