Il progetto AWARE si conclude con un incontro finale

Categoria: News

Si è tenuto l’incontro  finale del progetto AWARE

La piattaforma SEN+, risultato finale del progetto.

Il progetto AWARE si è concluso con un incontro finale tenutosi a Barcellona lo scorso 27 e 28 giugno.

Principale risultato del progetto è stata la realizzazione della piattaforma SEN+ (http://www.sen-plus.net), uno strumento che ha lo scopo di consentire alle aziende ed alle istituzioni il la gestione, il mantenimento e la trasmissione della conoscenza, generata dai lavoratori e dagli utilizzatori più anziani, nonché di fornire dei modelli per la transizione delle risorse verso il pensionamento. La piattaforma include strumenti di comunicazione, di social networking, di knowledge management, di adattamento ergonomico degli spazi e di formazione.

In occasione dell’incontro i partner hanno avuto occasione di definire alcuni dettagli finali del progetto e di mettere a punto una strategia di sfruttamento e di informazione circa il progetto con lo scopo di dare continuità ai risultati raggiunti e di proporre la piattaforma ai potenziali utilizzatori.

Il consorzio AWARE è costituito dall’Istituto Biomecánica de Valencia (Spagna), da Calvet, Vila & Arriaga Consulting (Spagna), dall’Unión Democrática de Pensionistas y Jubilados (Spagna), da MediaTouch 2000 Srl (Italia) ed infine dal Darmstadt Institute of Ergonomics (Germania).

Il progetto è stato reso possibile grazie al finanziamento del programma Ambient Assisted Living (AAL) Joint Programme e dai finanziamenti nazionali dei paesi partecipanti, Spagna, Germania, Italia e Regno Unito (per dettagli vedi http://www.aal-europe.eu/aal-association).