FAO | Formazione accessibile e globale

La FAOOrganizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura – è un istituto specializzato delle Nazioni Unite con lo scopo di contribuire ad accrescere i livelli di nutrizione, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale del territorio. 

Dal 2006 la FAO utilizza la piattaforma Moodle per la gestione e fruizione dei corsi nell’ambito e-learning. 

La sfida

Nel 2019 la FAO ha espresso la necessità di voler modificare la vecchia piattaforma, caratterizzata da layout fissi e poco responsive a livello mobile, proponendo invece agli utenti una nuova Academy per la formazione globale in linea con le guidelines dell’organizzazione, aperta ed accessibile a livello mondiale. 

La FAO aveva ben chiaro il nuovo layout grafico che voleva proporre agli utenti, ma non sapeva come integrarlo con l’esigenza di un catalogo più facilmente navigabile e personalizzabile in base all’utente. 

La Soluzione

Nata e costruita in Moodle, la FAO elearning Academy è stata implementata con 30 plugin addizionali per rendere l’esperienza formativa dell’utente più coinvolgente e significativa 

La piattaforma adesso è fruibile in sei lingue diverse (inglese, francese, spagnolo, russo, arabo e cinese) e ogni pagina comprende l’autoswitch linguistico, supportando anche il cambio di lettura per l’arabo e il cinese da destra verso sinistra. 

Il catalogo dei corsi ha subito una consistente modifica in quanto vengono mostrati dei corsi ad hoc in base alla lingua selezionata, permettendo una focalizzazione maggiore sul piano formativo e una personalizzazione maggiore per l’utente. È stata inoltre introdotta la possibilità di ricerca avanzata all’interno del catalogo per serie, anni e tipologia di corso. 

Anche l’home page dell’Academy è stata implementata permettendo agli utenti di visualizzare subito i nuovi corsi attivati 

I Risultati

MediaTouch ha fatto leva sulle funzionalità native di Moodle per raggiungere l’obiettivo prefissato dalla FAO ovvero proporre agli utenti dell’Academy una piattaforma in linea con le guidelines istituzionali in grado di facilitare la ricerca e la consultazione da parte di qualsiasi tipologia di utenza, indipendentemente dalla connettività a disposizione. 

La FAO elearning Academy offre oltre 350 corsi gratuiti multilingue come bene pubblico globale ed è il risultato di uno sforzo di collaborazione che coinvolge oltre 200 partner in tutto il mondo. L’obiettivo generale della FAO elearning Academy è quello di rafforzare il capitale umano, attraverso l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze per formare professionisti competenti in grado di affrontare le sfide globali. 

L’elearning Academy della FAO ha ora raggiunto un pubblico globale di circa 700.000 utenti, i corsi coprono aree prioritarie come: agricoltura smart per il clima, sistemi alimentari sostenibili e nutrizione, sicurezza alimentare, sprechi alimentari, lavoro minorile, e sono tutti completamente allineati con l’Agenda 2030 degli SDG. 

Oltre alle università, agli istituti accademici e di ricerca, la FAO eLearning Academy condivide corsi di eLearning con altre organizzazioni, comprese le agenzie delle Nazioni Unite, l’Unione Europea, la Federazione Internazionale della Croce Rossa, le ONG e le agenzie di sviluppo internazionale (ECOWAS, CILSS, COMESA, NEPAD ecc…) per supportare gli sforzi delle capacità di sviluppo in tutto il mondo. 

La FAO elearning Academy ha anche creato, in collaborazione con le università e le istituzioni accademiche, una serie di programmi congiunti di master universitari e post laurea, basati sui corsi di elearning della FAO. 

La FAO elearning Academy sta adottando il sistema di certificazione dei badge digitali, per certificare l’acquisizione di competenze, al fine di far progredire le risorse di talento all’interno delle organizzazioni e aumentare le opportunità di lavoro. La certificazione rilasciata dalla FAO, che si ottiene superando il test finale incentrato su scenari realistici, è ora associata ai corsi di e-learning della FAO.  

L’Accademia  elearning della FAO supporta i paesi membri attraverso interventi diversificati di sviluppo delle capacità per garantire il trasferimento di know-how, abilità e competenze, utilizzando una combinazione di metodologie: corsi di elearning di autoapprendimento, programmi di apprendimento misto, corsi online massivi (MOOC), webinar tecnici, corsi online con tutor, mobile learning, Hackathon internazionali sui SDG, Global 24h Marathons on Sustainability, Master universitari e corsi post lauream, oltre a seminari di formazione in presenza. 

La FAO è rimasta soddisfatta del risultato raggiunto e ha espresso il desiderio di aggiungere nuove caratteristiche all’Academy per garantire un’esperienza formativa sempre più coinvolgente ai propri utenti. 

Alcune risorse di approfondimento:

FAO elearning Academy Achievements for 2020: https://online.fliphtml5.com/juyqq/evxt/

FAO elearning Academy Course Catalogue: https://online.fliphtml5.com/juyqq/hnwj/

Menu