Al via il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza online: l’innovativo progetto dell’Università Vanvitelli con MediaTouch

Categoria: News

L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli lancia una nuova proposta formativa: il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza in modalità C.

Il corso, erogato prevalentemente a distanza (circa 2/3 del corso di laurea), è stato strutturato e realizzato con il team MediaTouch. Sono state infatti svolte riprese in loco dal nostro Digital Media Creator, Marco Valentini, affiancato da un team interno che ha curato ogni aspetto relativo all’assistenza tecnica per l’ottima riuscita del progetto.

Le riprese sono state svolte nella cornice dello splendido Palazzo Melzi, sede storica del dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo. In particolare, la location scelta per le riprese è stata proprio la prestigiosa Biblioteca storica del Dipartimento di Giurisprudenza che può contare su un patrimonio librario molto vasto, che ammonta ad oltre 80.000 volumi italiani e stranieri. Acquisti e donazioni hanno arricchito nel tempo la Biblioteca anche di importanti fondi antichi, fra cui spicca in particolare la pregiatissima Biblioteca del fondo Lauria, ricca di oltre 7000 volumi rari, editi dal XVI al XVIII secolo, accuratamente restaurati e resi fruibili all’utenza.

Il team MediaTouch si è occupato interamente della post-produzione, del montaggio, della pubblicazione e dell’allestimento del corso all’interno della piattaforma e-learning di ateneo, gestita sempre da MediaTouch. Il progetto ha previsto inizialmente la realizzazione di 192 video lezioni interattive della durata di trenta minuti ciascuna con all’interno domande di verifica dell’attenzione e della comprensione da parte dello studente. I video, inoltre, sono stati resi completamente accessibili grazie alla realizzazione di sottotitoli integrali, attivabili a richiesta dall’utente.

Apripista del progetto sono stati i due corsi di Istituzioni di Diritto Privato, tenuto dalla professoressa Fachechi, referente del progetto, e di Diritto Pubblico Costituzionale, tenuto dal professor Di Majo.

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza in modalità C dà la possibilità unica agli studenti di tutta Italia di poter accedere ad un percorso formativo valido e prestigioso, ottenendo un titolo di studio rilasciato dalla seconda università di Napoli, ponendo le basi per una solida carriera nell’ambito della Giurisprudenza.