AWS per l’ambiente: infrastrutture sostenibili

Categoria: News

Le infrastrutture web possono essere green? L’esperienza di Amazon Web Services (AWS) ci insegna che è possibile, anche con ottimi risultati.

AWS green infrastructure

Una delle missioni di AWS è infatti quella di puntare ad un futuro a zero emissioni nette di CO2. AWS ha deciso di focalizzarsi sull’efficienza e la continua innovazione delle sue infrastrutture a livello globale, utilizzando energia rinnovabile che raggiungerà il 100% entro il 2025.

Grazie alla loro scalabilità e all’attenzione all’innovazione è possibile ottenere un utilizzo delle risorse e un’efficienza energetica maggiori rispetto al tipico data center on-premise. Inoltre, nel 2021 AWS è entrata a far parte del Climate Neutral Data Centre Pact, un impegno concreto per garantire il passaggio ad un’economia climatica neutrale.

Un recente studio della società di analisi internazionale 451 Research ha rilevato che l’infrastruttura di AWS è 5 volte più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla media dei data center aziendali europei.

I data center AWS, infatti, sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai siti aziendali grazie a programmi di efficienza completi che toccano ogni aspetto delle strutture. Inoltre, le aziende potrebbero potenzialmente ridurre le emissioni di carbonio di un carico di lavoro medio fino al 96% quando AWS raggiungerà l’obiettivo di acquistare il 100% della sua energia da fonti rinnovabili.

Oltre ai loro sforzi per l’efficienza energetica e l’impegno per le energie rinnovabili, AWS si concentra sulla riduzione del consumo di acqua nei propri data center. AWS valuta, infatti, i modelli climatici per ogni regione AWS per selezionare il metodo di raffreddamento più efficiente dal punto di vista energetico e idrico.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, AWS ha deciso di concentrarsi su quattro aree complementari:

  • aumento dell’efficienza energetica nelle strutture e apparecchiature;
  • innovazione continua nei data center;
  • advocacy a livello globale, federale e statale per creare un ambiente favorevole all’energia rinnovabile
  • collaborazione con vari fornitori di energia in tutto il mondo per aumentare la disponibilità di energia rinnovabile.

MediaTouch è fiera di essere Partner AWS e di utilizzare le loro infrastrutture per garantire un servizio all’avanguardia e sostenibile ai propri clienti come quello offerto da AWS.