Progetto PARI: formazione su diversità e inclusione nella PA

Categoria: News

È targato FormezPA e UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) il progetto PARI (Pubblica Amministrazione Risorse per l’Inclusione) volto alla sensibilizzazione sui temi della diversità e dell’inclusione a 360 gradi. La piattaforma è stata realizzata nell’ambito del PON Inclusione 2014/2020 come azione volta al contrasto attivo delle discriminazioni. Pensato e realizzato per le risorse regionali e comunali della Pubblica Amministrazione italiana, il progetto ha degli obiettivi cruciali:

  • consentire alle PA di introdurre azioni volte a migliorare l’accesso ai loro servizi senza il rischio di discriminazione;
  • valorizzare le differenze;
  • contrastare le discriminazioni;
  • prevenire l’esclusione sociale di soggetti vulnerabili

progetto PARI

 

Per realizzare questo ambizioso progetto, MediaTouch ha implementato una piattaforma e-learning basata su Moodle dove gli utenti di tutto il territorio nazionale potessero accedere in modo facile e sicuro per seguire i relativi corsi.

La piattaforma è stata concepita con un catalogo corsi costituito da cinque percorsi formativi su “Diversità e Inclusione” con contenuti multimediali ed interattivi, in un contesto di social learning, dove approfondire temi specifici e generare nuove conoscenze condivise.

I cinque percorsi formativi propongono:

  • Una parte generale relativa ai principi ed alle conoscenze di base di questa materia
  • Un approfondimento sul concetto di LGBTQ+ nell’ambito della Pubblica Amministrazione
  • Un approfondimento sulle tematiche di diversità ed inclusione negli istituti di pena
  • Un approfondimento in tema di antiziganismo nel contesto della PA
  • Un approfondimento volto a favorire l’inclusione e la partecipazione sociale di Rom e Sinti

progetto PARI

 

Ogni corso è stato articolato in moduli che al termine rilascino un certificato di completamento a seguito della buona riuscita del test finale.

Una volta completata la prima parte generale propedeutica, il percorso formativo di ogni utente è personalizzabile in base al proprio interesse e bisogno formativo.

I contenuti hanno natura multimediale e interattiva in modo da garantire all’utente un’esperienza immersiva e coinvolgente.

Tutti i corsi sono stati resi fruibili da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.

Sono stati attivati 33 corsi che hanno riscontrato notevole interesse da parte degli utenti. Oltre alle risorse della PA, i corsi sono stati estesi anche ai membri di rilevanti associazioni di volontariato su tutto il territorio nazionale.

Guarda il video tutorial dell’LMS PARI: https://www.progettopari.it/login/index.php

 

progetto PARI