Scalabilità vincente: il caso di Sapienza Università di Roma con MediaTouch

Categoria: News

Durante il lockdown imposto dalla ormai tristemente nota pandemia da Covid-19, l’e-learning e i Learning Management System hanno vissuto un vero e proprio boom di richieste e utilizzo. Questo ha toccato in modo particolare le università, che hanno dovuto riorganizzare velocemente le loro modalità di erogazione della didattica, confrontandosi con sfide inaspettate.  

È stato questo il caso di Sapienza Università di Roma, che ha visto crescere in modo esorbitante il numero degli utenti che accedevano alla propria piattaforma MoodleUna sfida che è stata prontamente affrontata da MediaTouch, garantendo una scalabilità vincente all’università Sapienza. 

 

Scalabilità vincente: il caso di Sapienza Università di Roma con MediaTouch

Un rapporto consolidato nel tempo

Fin dal 2004, Moodle è risultata la soluzione e-learning ottimale per Sapienza. Eppure, la piattaforma non veniva utilizzata a pieno dal nutrito corpo studentesco, infatti gli utenti attivi erano circa 15 mila.  

Nel 2008 Sapienza diventa ufficialmente un cliente MediaTouch e la piattaforma vive una vera e propria rinascita. Gli utenti attivi, infatti, salgono velocemente a fino a superare i 150 mila di oggi, e l’esperienza formativa online diventa più efficace e facilmente fruibile 

Il boom da lockdown 

A marzo 2020 l’Italia entra nel famigerato lockdown da Covid-19, e le nostre vite cambiano radicalmente. Non fanno eccezione le università che si ritrovano a gestire la formazione interamente da remoto. La piattaforma Moodle di Sapienza da oltre un anno registra più di 80 mila login al giorno: un’ascesa rapidissima e inaspettata.  

Scalabilità vincente con MediaTouch 

MediaTouch si rivela un alleato validissimo nel supportare la scalabilità della prima università romana. Monitorando e aggiungendo in modo armonico le risorse necessarie, MediaTouch diventa centrale per permettere l’erogazione della formazione a distanza a migliaia di studenti, che si ritrovano a dover svolgere esami, compiti e quiz direttamente dalle loro dimore. Questo rapido processo di scalabilità è stato possibile anche grazie alle infrastrutture Seeweb, Infrastructure as a Service Provider che da sempre accompagna MediaTouch nella realizzazione di progetti significativi per i propri clienti. 

Contattaci per scoprire tutti i nostri servizi e soluzioni.